logo-progetti

Il mare che vorrei - Scuola dell'Infanzia

Green... io sarò, tu sarai, egli sarà - Scuola Secondaria di Primo Grado Ardito

Immagine 2022 06 03 124735

Oggi giorno di consegna attestati e premiazioni per i ragazzi dell'IC Ardito Don Bosco, festa conclusiva di un percorso iniziato il 16 Novembre per chi ha partecipato mettendosi in gioco, ha sottolineato la Dirigente Margherita Primavera nel suo discorso introduttivo rivolto ai ragazzi, nei due momenti che hanno costruito il percorso di questa mattina, alla scuola primaria ed alla scuola secondaria dell'Istituto. Grazie a tutti i ragazzi per il loro impegno.

Consegna attestati Giochi

Lo scrittore R. Bach afferma: "Può forse una distanza materiale separarci davvero? Se desideri essere accanto a qualcuno che ami, non ci sei forse già?"; un aforisma che diventa calzante ed evocativo in questo delicato momento di transizione. Vogliamo dedicare ai bambini in uscita della scuola dell'Infanzia un saluto caloroso, sicuri che il legame creato in questi anni vada oltre ogni forma di confine...

SC INF Sal

Omaggiamo i nostri bambini con una breve raccolta dei lavoretti grafici relativi alle letture (in formato audio e video) proposte nel mese di maggio.

Anche a distanza, questi piccoli eroi, ci hanno trasmesso tante emozioni!

Ascolto e creo

Didattica a Distanza nella Scuola dell'Infanzia

Progetto REGIONE IN MOVIMENTO

DaD Inf

In questi giorni di quarantena, i bambini della scuola dell'infanzia sono forse quelli che avvertono di più l'assenza della scuola intesa come "luogo".

Non avendo compiti da assegnare o lezioni da spiegare stiamo loro vicini nel modo che ci sembra più congeniale per la scuola dell’infanzia. L’apprendimento nelle nostre scuole avviene in gruppo, attraverso la relazione diretta e il gioco; il venir meno di questo contesto ci ha portato ad offrire degli stimoli e dei consigli per mantenerci in contatto nel percorso di crescita dei bambini.

Spunti di giochi, letture di racconti, poesie, filastrocche, attività semplici, ma che sicuramente stanno impegnando ed interessando i bambini in questi giorni così particolari e forse difficili da comprendere per loro.

Tutto ciò non sarebbe stato possibile senza la collaborazione dei genitori, indispensabile ora più che mai.

Aiutateci ad affiancare i bambini nello svolgimento a casa delle attività: un disegno, la visione di un video-lettura, un gioco, un’attività di manipolazione.

Vi ringraziamo.

A presto.