Next Generation Classrooms: tinkering & making

Percorso Formativo (Polo Transizione digitale – Catania Calvino – CTIC89700G)

“Il corso affronta il tema della progettazione e realizzazione di ambienti di apprendimento innovativi nelle scuole del primo ciclo, fornendo un valido supporto alla transizione digitale e alle attività connesse al PNRR Scuola 4.0. La prima parte del corso si concentra sull’innovazione degli spazi, degli arredi e delle attrezzature, nonché sull’adozione di pedagogie innovative per sfruttarli al meglio. La seconda parte del corso mira, attraverso un taglio prevalentemente pratico, a fornire gli strumenti per la progettazione e realizzazione di attività didattiche digitali. I partecipanti svilupperanno competenze digitali e scopriranno nuovi approcci metodologici attraverso il Tinkering e il Making, esplorando le tecnologie proposte e acquisendo competenze didattiche specifiche per favorire l’ingaggio degli studenti e l’acquisizione di competenze digitali.”