Istituto Comprensivo Ardito - Don Bosco
Lamezia Terme (CZ)

I.C. Ardito Don Bosco di Lamezia Terme per una Scuola di qualità.

La storia della scuola

La Scuola “P. Ardito” opera nel territorio da oltre un secolo perché nata come Scuola Regia e con valenza di Scuola Media dagli anni 40. Ha subìto numerose variazioni. Inizialmente era ubicata nella parte storica dell’ex comune di Nicastro ora Lamezia Terme; attualmente si trova nella zona centrale pianeggiante ad alta densità di popolazione. Nel corso degli anni è stata l’unica scuola media di Nicastro, Polo di riferimento e di formazione culturale di intere generazioni e di personalità che si sono poi distinte nel campo della medicina, della ricerca scientifica, del mondo politico e della cultura, fino ad arrivare, negli ultimi decenni, ad accogliere le nuove esigenze sociali, pronta a rinnovarsi nelle sue strutture con un occhio attento alla laboratorialità, al mondo digitale, alle opportunità date dalla progettualità europea. Infatti, negli anni 2000, la scuola è diventata un punto di riferimento ed aggregazione di alunni, genitori, professionalità varie della società, per provare a costituire la vera leva culturale, che include tutti gli allievi esaltando le eccellenze e motivando anche i più refrattari alla crescita intellettuale e morale, in una sorta di scuola aperta tutto il giorno al territorio, concretizzando un sogno di “una scuola di tutti per ciascuno”! Nell’anno scolastico 2002/2003 la scuola media “ P. Ardito” è diventata scuola ad indirizzo musicale e ciò è stata una vera e propria rivoluzione didattica, perché lo studio pomeridiano degli strumenti ha consentito di sviluppare passioni e talenti , dando l’opportunità e l’accesso ad un’ insegnamento strumentale individuale, qualificato e gratuito. L’impegno e la dedizione dei vai Maestri di Musica ha consentito la formazione della “Orchestra Giovanile”, una realtà preziosa e un orgoglio tutto nostro con performance di successo in concorsi nazionali. La scuola “P. Ardito” è rimasta istituto di istruzione di I Gr. fino al 31 agosto 2009. Da 1 settembre 2009 è diventata Istituto Comprensivo “P. Ardito” ed in questa fase si è realizzato il primo modello di verticalizzazione dei vari segmenti dell’obbligo scolastico. I tre ordini di scuola hanno avviato un incontro positivo nel reciproco scambio di esperienze e pratiche didattiche. La fase successiva, anno 2012/2013, ha visto la nascita di un nuovo assetto Istituzionale: l’Istituto Comprensivo Ardito-Don Bosco, composto da varie scuole primarie e dell’Infanzia e la Scuola Secondaria I Grado. Tutto questo ha prodotto un arricchimento complessivo dal punto di vista dei bisogni del territorio e delle famiglie, consentendo continuità nelle scelte educative e didattiche . I Dirigenti che si sono succeduti negli ultimi decenni, hanno mostrato insieme ai docenti, apertura nei confronti dei vari soggetti scolastici facendo dell’inclusione il centro focale della crescita educativa. In questo senso è stata indirizzata la progettazione e realizzazione dei vari PON aderendo al massimo alle indicazioni Europee. Un interesse prioritario è stato dato alla cultura dell’integrazione dei diversabili, valorizzando sempre i singoli alunni all’interno delle classi ed effettuando un lavoro di cura della diversità in quanto valore da condividere con tutta la comunità scolastica. La scuola ha viaggiato coerentemente con le innovazioni tecnologiche della multimedialità: ogni classe è dotata di LIM e con la piena realizzazione dell’ambiente digitale si sta preparando alle grandi sfide dei nuovi apprendimenti, pur ritenendo essenziale e irrinunciabile la parola scritta, parlata e la mediazione carismatica dell’insegnante formatore ed educatore.

La nostra scuola si compone delle seguenti strutture, suddivise per ordine scolastico e dislocate nel territorio. In ogni struttura è possibile riscontrare i riferimenti relativi all'organizzazione ed i contatti, nonché i vari servizi espletati.

Le carte della scuola

La nostra documentazione

La nostra popolazione scolastica è la seguente